Area di progetto

L’ambito territoriale in cui si colloca l’area Fontanelle-Sambuceto è il cuore pulsante di uno dei principali distretti economici d’Abruzzo, attraversato dai fasci infrastrutturali e dalle attrezzature territoriali più importanti della Regione. Ciò nonostante l’area Fontanelle-Sambuceto si è sviluppata senza un disegno ordinatore, assumendo le sembianze di una periferia priva di identità e per di più con evidenti problemi di funzionamento urbano.

Il contesto metropolitano in cui è inserita l'area di intervento

Questo Piano Urbanistico rappresenta un’occasione straordinaria non solo per la sua dimensione territoriale (100 ettari), ma anche perché attraverso di esso si può ripensare ad un progetto strategico di tutto il sistema metropolitano CH-PE.

Il perimetro dell'area di intervento

Il modello di riferimento è una “Smart City” proiettata verso il futuro dove la qualità degli spazi verdi, dei luoghi di aggregazione e delle attrezzature pubbliche si coniuga con quella degli edifici con l’obiettivo di raggiungere significativi risultati in termini di sostenibilità ecologica, ambientale, sociale ed economica.