Avviso pubblico per la progettazione degli spazi verdi Fontanelle-Sambuceto

locandina_light

Locandina

Il Comune di Pescara partecipa alla prossima “Biennale dello spazio pubblico“, organizzata dall’Istituto Nazionale Urbanistica in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani ed il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Architetti, promuovendo un Avviso Pubblico per la progettazione partecipata degli spazi pubblici e delle aree verdi contenute nel Piano di Rigenerazione Urbana Fontanelle-Sambuceto (vedi Elaborati grafici: “Schema Strutturale”).  L’Avviso, studiato di concerto con il Comune di S. Giovanni Teatino, è aperto alla partecipazione dei cittadini, delle associazioni, dei giovani professionisti, degli studenti e dei dottorandi che vorranno dare un contributo per rendere gli spazi pubblici e le aree verdi del progetto Fontanelle-Sambuceto il più possibile aderenti alle necessità e alle aspettative di chi ci abita, di chi ci lavora, o semplicemente di chi ha a cuore la qualità degli spazi pubblici della propria città.

Scarica l’ Avviso_Pubblico

Questo articolo è stato pubblicato in Blog da Paolo Fusero . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Paolo Fusero

Paolo Fusero nasce a Genova nel 1960.  Dopo la laurea in Architettura (1986) conseguita con il massimo dei voti, inizia la sua collaborazione con Bruno Gabrielli che dura un decennio. Tra le sue esperienze professionali si segnalano i PRG di Piacenza (1992), Pisa (1993), Paternò (1995), Parma (1996), il PTC di Ragusa (1997), e diversi progetti e consulenze in tutto il territorio nazionale.  All’esperienza acquisita come progettista affianca quella da City Manager (1996-98) maturata all’interno dell’Amministrazione Pubblica come Dirigente Apicale del Settore Tecnico del Comune di Parma.   E’ stato Visiting Scholar presso la Tonji University di Shanghai (1991) e PHD student presso la Waterloo University di Toronto (1994).  Nel 2000 ha preso servizio presso l'Università G. d'Annunzio di Chieti, Facoltà di Architettura, Dipartimento di Urbanistica, risultando vincitore del concorso da ricercatore, e successivamente dei concorsi da professore associato (2006) e professore ordinario (2010).   Ha al suo attivo una decina di libri e curatele, e un centinaio di pubblicazioni scientifiche su volumi e riviste di settore che vertono prevalentemente sui temi dell’innovazione degli strumenti urbanistici a scala urbana e territoriale e sulle Smart Cities.  E’ stato membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana Urbanisti (2007-2011).  Ha ricoperto importanti cariche di governance nell’Università Gabriele d’Annunzio tra cui: membro Ud’A del Comitato Tecnico Organizzatore dell'Università Telematica Leonardo da Vinci  (2004-2011), membro del Consiglio di Amministrazione Ud’A (2006-2011), vicepreside della Facoltà di Architettura (2004-2011). Attualmente è Direttore del Dipartimento di Architettura e Senatore Accademico dell'Università G. d'Annunzio di Chieti-Pescara.