Accettata la candidatura ad URBACT

Il Piano di Rigenerazione Urbana Fontanelle-Sambuceto ha avuto un primo importante riconoscimento internazionale. E’ stata accettata la sua candidatura alla rete europea URBACT, che promuove iniziative innovative nel campo della rigenerazione urbana e dello sviluppo sostenibile. Il 24-25 luglio 2012 una delegazione europea coordinata dai due lead expert Fernando Barreiro (Spagna) e Eric Ruiz (Francia), ha fatto visita alla nostra città per valutare le potenzialità della candidatura abruzzese. Nel corso delle due giornate si sono alternati incontri istituzionali con le maggiori autorità dell’area metropolitana pescarese, ad incontri e sopralluoghi di carattere tecnico con i progettisti e gli uffici che hanno elaborato il Piano Fontanelle-Sambuceto. Al termine della visita la Commissione ha espresso il suo parere favorevole alla partecipazione della città di Pescara al Programma URBACT progetto USER (Urban Sustainable & Efficient Regeneration). Ora sarà compito dell’equipe di progetto individuare entro il mese di settembre 2012 alcune azioni strategiche capaci di facilitare il processo di realizzazione e di gestione del Piano di Rigenerazione Urbana Fontanelle-Sambuceto secondo le politiche indicate dalla Commissione Europea. Entro la fine dell’anno la Commissione Europea dovrebbe effettuare la seconda fase di selezione indicando quali città si saranno aggiudicate i finanziamenti.
Questo articolo è stato pubblicato in Blog da Paolo Fusero . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Paolo Fusero

Paolo Fusero nasce a Genova nel 1960.  Dopo la laurea in Architettura (1986) conseguita con il massimo dei voti, inizia la sua collaborazione con Bruno Gabrielli che dura un decennio. Tra le sue esperienze professionali si segnalano i PRG di Piacenza (1992), Pisa (1993), Paternò (1995), Parma (1996), il PTC di Ragusa (1997), e diversi progetti e consulenze in tutto il territorio nazionale.  All’esperienza acquisita come progettista affianca quella da City Manager (1996-98) maturata all’interno dell’Amministrazione Pubblica come Dirigente Apicale del Settore Tecnico del Comune di Parma.   E’ stato Visiting Scholar presso la Tonji University di Shanghai (1991) e PHD student presso la Waterloo University di Toronto (1994).  Nel 2000 ha preso servizio presso l'Università G. d'Annunzio di Chieti, Facoltà di Architettura, Dipartimento di Urbanistica, risultando vincitore del concorso da ricercatore, e successivamente dei concorsi da professore associato (2006) e professore ordinario (2010).   Ha al suo attivo una decina di libri e curatele, e un centinaio di pubblicazioni scientifiche su volumi e riviste di settore che vertono prevalentemente sui temi dell’innovazione degli strumenti urbanistici a scala urbana e territoriale e sulle Smart Cities.  E’ stato membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana Urbanisti (2007-2011).  Ha ricoperto importanti cariche di governance nell’Università Gabriele d’Annunzio tra cui: membro Ud’A del Comitato Tecnico Organizzatore dell'Università Telematica Leonardo da Vinci  (2004-2011), membro del Consiglio di Amministrazione Ud’A (2006-2011), vicepreside della Facoltà di Architettura (2004-2011). Attualmente è Direttore del Dipartimento di Architettura e Senatore Accademico dell'Università G. d'Annunzio di Chieti-Pescara.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>