Rete8 Economy

Mercoledì 18 Aprile 2012, presso l’Aeroporto d’Abruzzo, è stata registrata la trasmissione televisiva “Rete8 Economy” che ha avuto come tema il Progetto Fontanelle-Sambuceto.  Alla trasmissione, condotta da Renzo Labarile e Gigliola Edmondo, hanno partecipato gli assessori Marcello Antonelli del Comune di Pescara e Alessandro Feragalli del comune di S. Giovanni Teatino; il prof. Paolo Fusero e il prof. Carlo Pozzi, in rappresentanza del gruppo di progettazione; i presidenti dell’Unione Industriali di Pescara e di Chieti dott. Enrico Marramiero e ing. Paolo Primavera.  Filo conduttore della trasmissione sono stati gli obiettivi del progetto che le due amministrazioni comunali stanno elaborando congiuntamente, insieme al ruolo che l’area verrà ad assumere all’interno del sistema metropolitano CH-PE.    (video)

Questo articolo è stato pubblicato in Blog da Paolo Fusero . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Paolo Fusero

Paolo Fusero nasce a Genova nel 1960.  Dopo la laurea in Architettura (1986) conseguita con il massimo dei voti, inizia la sua collaborazione con Bruno Gabrielli che dura un decennio. Tra le sue esperienze professionali si segnalano i PRG di Piacenza (1992), Pisa (1993), Paternò (1995), Parma (1996), il PTC di Ragusa (1997), e diversi progetti e consulenze in tutto il territorio nazionale.  All’esperienza acquisita come progettista affianca quella da City Manager (1996-98) maturata all’interno dell’Amministrazione Pubblica come Dirigente Apicale del Settore Tecnico del Comune di Parma.   E’ stato Visiting Scholar presso la Tonji University di Shanghai (1991) e PHD student presso la Waterloo University di Toronto (1994).  Nel 2000 ha preso servizio presso l'Università G. d'Annunzio di Chieti, Facoltà di Architettura, Dipartimento di Urbanistica, risultando vincitore del concorso da ricercatore, e successivamente dei concorsi da professore associato (2006) e professore ordinario (2010).   Ha al suo attivo una decina di libri e curatele, e un centinaio di pubblicazioni scientifiche su volumi e riviste di settore che vertono prevalentemente sui temi dell’innovazione degli strumenti urbanistici a scala urbana e territoriale e sulle Smart Cities.  E’ stato membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana Urbanisti (2007-2011).  Ha ricoperto importanti cariche di governance nell’Università Gabriele d’Annunzio tra cui: membro Ud’A del Comitato Tecnico Organizzatore dell'Università Telematica Leonardo da Vinci  (2004-2011), membro del Consiglio di Amministrazione Ud’A (2006-2011), vicepreside della Facoltà di Architettura (2004-2011). Attualmente è Direttore del Dipartimento di Architettura e Senatore Accademico dell'Università G. d'Annunzio di Chieti-Pescara.